Presentazione

L'Istituto Comprensivo di Nurri comprende un territorio notevolmente esteso, i suoi plessi di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria sono ubicati in 6 comuni: Nurri, Orroli, Villanova Tulo, Sadali, Esterzili e Seulo.L'Istituto promuove la maturazione complessiva della personalità dello studente, fornendogli gli strumenti per cogliere le opportunità e superare le difficoltà e criticità della realtà in cui vive. Tra le finalità di base della nostra offerta formativa, particolare attenzione viene rivolta all'innalzamento dei livelli di istruzione e delle competenze degli studenti, nel rispetto dei tempi di apprendimento di ciascuno, privilegiando azioni didattiche basate sulla centralità della relazione educativa e sulla creazione di ambienti significativi e motivanti. Inoltre, la Scuola intende garantire la piena inclusione degli alunni con BES attraverso la realizzazione di percorsi personalizzati e individualizzati, con processi di collaborazione tra famiglie, docenti curricolari, docenti di sostegno, Enti locali e associazioni.  Ci si orienta, altresì, verso lo sviluppo di un dialogo costante con le opportunità culturali offerte dal territorio, attraverso il coinvolgimento delle famiglie nel processo educativo/formativo con percorsi e azioni per migliorare la comunicazione interna ed esterna e per valorizzare la Scuola intesa come comunità attiva aperta al territorio, di cui si sfrutteranno tutte le potenzialità.